I software TEBE Multisettore e TEBE Sanitario, per la valutazione del rischio biologico secondo il titolo X del D.Lgs. 81/08, sono stati aggiornati alla classificazione del SARS-COV-2.

TEBE MULTISETTORE è il software che permette di valutare il rischio di tutte le attività che possono comportare esposizione al rischio biologico, secondo l’elenco dell’Allegato XLIV:

  • attività in cui si fa uso deliberato di microrganismi, che devono attuare specifiche procedure di comunicazione agli Enti e, per gli agenti di gruppo 4, necessitano della preventiva autorizzazione del Ministero della Sanità;
  • attività in cui esiste un rischio potenziale di esposizione.

TEBE SANITARIO, è il software che permette di valutare il rischio biologico dei profili professionali in ambito sanitario, quali medici, infermieri e personale ausiliario di reparti ospedalieri, cliniche, laboratori, ambulatori, strutture pubbliche e private.

TEBE Sanitario valuta il rischio di esposizione e, attraverso l’individuazione di un indice di pericolo, suggerisce le priorità d’intervento, in funzione della pericolosità potenziale della tipologia dei reparti e dei compiti lavorativi svolti.

TEBE Sanitario permette di distinguere le due modalità di esposizione – deliberata e non deliberata – e di definire un indice complessivo del luogo di lavoro, ottenuto come “somma logaritmica” degli indici di rischio relativi a tutti i compiti che vi sono svolti.