Sindar fornisce consulenza specialistica in materia di acustica, ai sensi del D.P.C.M. 05/12/97, a progettisti e costruttori.
Tra i servizi forniti sono presenti:
- Progettazione acustica (certificato acustico di progetto)Le attività previste sono quelle di effettuare la verifica previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici mediante lo studio di tutti i materiali e relative stratigrafie previste in fase progettuale
- Direzione lavori per l’acustica edilizia di cantiere Le attività previste sono quelle di verifica e valutazione di tutta la documentazione progettuale, effettuazione di sopralluoghi in cantiere con relativa stesura di verbali di sopralluogo dando le corrette indicazione di posa dei vari materiali previsti e le corrette indicazioni per raggiungere gli obiettivi previsti in fase progettuale ed il rispetto della normativa vigente.
- Collaudi acustici degli edifici Al termine dell’opera è necessario collaudare gli edifici dal punto di vista acustico attraverso misurazioni specifiche per determinare le prestazioni dei vari elementi edilizi, in particolare i parametri da valutare sono:
- l’isolamento acustico di facciata;
- il potere fonoisolante apparente di partizioni interne verticali ed orizzontali (solai);
- il livello di rumore di calpestio;
- la rumorosità degli impianti tecnologici;
- il tempo di riverberazione.