Sulla base dei criteri esposti nel D.M. 09/05/2001, nell’ambito della determinazione degli indirizzi generali di assetto del territorio, è necessario individuare gli interventi e le misure di prevenzione del rischio e di mitigazione degli impatti con riferimento ai diversi usi del territorio stesso, in relazione alla prevalente vocazione residenziale, industriale, infrastrutturale, ecc.
Il Piano Provinciale (Piano Stralcio in variante al PTCP) dovrà tendere a riportare a coerenza, in termini di pianificazione sovracomunale, le interazioni tra stabilimenti, usi del territorio e localizzazione di massima delle maggiori infrastrutture e delle principali linee di comunicazione.
Il Piano Provinciale provvede, pertanto, a individuare e definire i rapporti tra localizzazione degli stabilimenti ed i limiti amministrativi di competenza comunale, in particolare nelle situazioni in cui gli stabilimenti risultino collocati in prossimità dei confini amministrativi comunali e comportino un allargamento dei fattori di rischio sui comuni limitrofi.