DM 12 maggio 2021: Modalità attuative delle disposizioni relative alla nomina del Mobility Manager e al piano spostamenti.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.124 del 26 maggio 2021 il Decreto 12 maggio 2021, che prevede la nomina del Mobility Manager aziendale e la redazione del piano spostamenti casa-lavoro (PSCL) dei dipendenti.
L’introduzione del Mobility Manager ha come scopo principale quello di contribuire a ridurre l’impatto ambientale del traffico privato.
Il decreto attuativo identifica, inoltre, il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) finalizzato a individuare forme di mobilità alternative al veicolo privato a motore, partendo dall’analisi della mobilità quotidiana, delle esigenze individuali e dell’offerta del trasporto pubblico.
Il Mobility Manager aziendale fornisce supporto continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione delle soluzioni ottimali per la mobilità sostenibile.
Il testo di legge definisce le modalità attuative delle disposizioni dell’articolo 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (Decreto Rilancio).
Si applica alle imprese aventi unità locali con più di 100 dipendenti (comprendendo nel novero i lavoratori presenti quotidianamente in modo continuativo: personale alle dirette dipendenze dell’azienda o dipendente da altre imprese o amministrazioni, ma operante presso l’unità locale in virtù di contratti di appalto, distacco, comando o altro).
Le imprese devono essere ubicate in un capoluogo di Regione, di Provincia, in un comune di una Città Metropolitana o comunque in un comune sopra i 50.000 abitanti.
Il decreto è entrato in vigore il 27 maggio 2021 e, in fase di prima applicazione, i PSCL sono adottati entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.
Entro 90 giorni dall’entrata in vigore del D.M. è attesa l’emanazione di “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani di spostamento casa-lavoro”.