DPCM 3 febbraio 2023 (MUD 2023): Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale riferito all’anno 2022. Nuova procedura e proroga scadenza
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio Ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2023, da utilizzare per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.
In base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.
Nuova modulistica
L’art. 1 del DPCM sostituisce integralmente il modello del MUD allegato al DPCM 17 dicembre 2023 con nuovo nuovo modello e relative istruzioni per la compilazione.
Anche se l’art. 2 specifica che il modello sarà da utilizzare per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile, con riferimento ai dati dell’anno precedente, più oltre la presentazione è posticipata di ulteriori 120 giorni dalla data di pubblicazione, quindi all’8 luglio 2023.
Sul sito la comunicazione del Ministero Ambiente e sicurezza energetica sull’argomento e il link al nuovo modello di dichiarazione.
Il nostro supporto per le pratiche ambientali
I nostri tecnici sono a disposizione per fornire supporto su una vasta gamma di pratiche ambientali: predisposizione del MUD 2023, compilazione dei report annuali AIA e del registro E-PRTR, istruzione di pratiche AIA e AUA anche di realtà complesse, expediting dei procedimenti EoW (End of Waste), ecc.
Se vuoi saperne di più, contattaci.