Un’ordinanza, affiancata da una nota emessa il 11 agosto 2023, dal Ministero della Salute ha annunciato la fine dell’obbligo di isolamento per le persone positive al Covid-19.
Invece dell’isolamento, ora si raccomandano le seguenti misure preventive:
- Utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche o FFP2) quando si è a contatto con altre persone
- Restare a casa fino alla fine dei sintomi se si è sintomatici
- Seguire scrupolosamente l’igiene delle mani
- Evitare ambienti affollati
- Evitare il contatto con persone vulnerabili, come gli immunodepressi, le donne in gravidanza e cercare di non frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione è particolarmente importante per il personale sanitario e socio-sanitario, che dovrebbe evitare il contatto con pazienti a rischio.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni precedenti alla diagnosi, specialmente se sono anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è una persona fragile o immunodepressa, se i sintomi persistono per più di 3 giorni o se le condizioni di salute peggiorano.
Per quanto riguarda i contatti stretti di individui positivi al Covid-19, la circolare conferma che non sono richieste misure restrittive. Tuttavia, si raccomanda loro di monitorare attentamente l’insorgenza di sintomi compatibili con il Covid-19, come febbre, tosse, mal di gola e stanchezza, nei giorni successivi al contatto. In caso di sintomi, dovrebbero evitare il contatto con persone vulnerabili e sottoporsi a un test antigenico o molecolare per il SARS-CoV-2, anche in modalità autonoma