Chi dovrà iscriversi al RENTRI
Prosegue la fase di sperimentazione su base volontaria iniziata ad aprile, per agevolare e guidare l’utente nell’uso e nell’assolvimento degli adempimenti relativi al nuovo Registro: sono arrivate, infatti, risposte a quesiti su aspetti chiave del sistema e istruzioni aggiornate per l’accesso al portale DEMO.
Le tempistiche di iscrizione al RENTRI sono scandite nel DM n. 97/23 e scatterà l’obbligo dal 15 dicembre 2024, per enti e imprese con più di 50 dipendenti, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Eventi formativi sul portale dedicato
Nell’area Supporto – Eventi Formativi del portale RENTRI sono riportati chiarimenti su aspetti centrali quali:
- i soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori e delegati);
- le modalità e tempistiche per l’iscrizione;
- le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto;
- le nuove regole per la gestione dei registri cronologici di carico e scarico;
- illustrazione dell’ambiente dimostrativo.
Possono anche essere visualizzate le presentazioni utilizzate durante i webinar RENTRI.
Reperibile sul Portale ufficiale del Registro è anche la seconda versione, aggiornata al 10 giugno, del Manuale per la gestione del Registro cronologico di carico e scarico tramite il servizio di supporto in Ambiente DEMO.
Il Manuale, destinato agli operatori che non utilizzano propri sistemi gestionali, che non si avvalgono di soggetti delegati e che intendono avvalersi del servizio di supporto messo a disposizione dal MASE sulla piattaforma telematica RENTRI, fornisce le istruzioni che devono essere seguite in ambiente DEMO per fruire del servizio ai fini dell’assolvimento degli obblighi di trasmissione dati previsti dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59.