CHEOPE CLP è sviluppato in linguaggio C# (.net framework) su base di dati relazionale Microsoft SQL. Il programma permette sia l’installazione stand-alone che una gestione multiutente basata su rete LAN. La compatibilità con le versioni precedenti è garantita dalla possibilità di importare i dati già implementati.
CHEOPE CLP è fornito con database comprendenti le caratteristiche di pericolosità delle sostanze classificate CE (31° adeguamento) e CLP (Regolamenti 1272/2008 e 790/2009). L’indice di pericolo degli agenti chimici può essere calcolato con uno qualsiasi dei due metodi sopra indicati.
E’ stato inoltre rivisto l’algoritmo di calcolo degli indici di rischio: è possibile sia verificare (anche in assenza di misurazioni ambientali) se il pericolo di esposizione ad agenti chimici sia o meno “irrilevante per la salute” e “basso per la sicurezza”, sia determinare l’indice di rischio residuo.
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi di esposizione dei lavoratori, ai sensi del Titolo IX Capo I del D.Lgs. 81/08, e di prendere in base alle risultanze, tutte le misure di prevenzione e protezione, collettiva ed individuale, necessarie a ridurre al minimo il rischio.
CHEOPE CLP fornisce alle aziende un metodo completo e ripetibile per documentare le scelte effettuate, a sistematizzare e documentare in modo chiaro eventuali valutazioni svolte in precedenza con altri metodi e individuare i punti di miglioramento organizzativo, tecnico e procedurale.