Nella Circolare il Ministero fornisce ulteriori chiarimenti ed alcune integrazioni rispetto a quanto già riportato nella Circolare del 22 agosto 2007, chiarimenti formulati dopo un’attenta analisi delle questioni inerenti l’applicazione della legge, in condivisione con la Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro, sentito il parere del Coordinamento tecnico delle Regioni.
La circolare entra nel merito dei provvedimenti di sospensione del lavoro, delle modalità di coordinamento in materia di contratti di appalto ed opera, del tesseramento, delle modalità di attuazione delle verifiche ispettive, in materia di sicurezza del lavoro e in caso di lavoratori irregolari.
La stessa ribadisce i “diritti – doveri” degli RLS per quanto concerne la disponibilità del documento di valutazione dei rischi e del registro infortuni: obbligo da parte del datore di lavoro è fornirne copia agli RLS, che, a loro volta, sono obbligati, per quanto specificato all’art. 9 del D.Lgs. 626/94, a custodire il segreto circa i processi ed a utilizzare le informazioni ivi contenute per l’espletamento esclusivamente delle attività a loro previste.
Fonte dei dati: sito dell’associazione “Ambiente e Lavoro“