In data 30/06/2011 è stata pubblicata la circolare del Ministero del Lavoro contenente le prime indicazioni esplicative in merito alle implicazioni dei Regolamenti 1907/2006/CE (REACH), 1272/2008/CE (CLP) e 453/2010/CE (disposizioni sulle schede di dati di sicurezza), nell’ambito della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Titolo IX del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., Capo I “Protezione da Agenti Chimici” e Capo II “Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni”).

La documentazione è scaricabile anche nell’area dedicata alla “Sicurezza nel lavoro” del sito Internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/SicurezzaLavoro).

La Circolare, anche se non particolarmente innovativa, è importante perché precisa i casi in cui è opportuno aggiornare la valutazione di rischio di esposizione, la formazione e informazione e in genere tutti gli adempimenti connessi con l’esposizione ad agenti chimici.

In particolare gli elementi e gli obblighi che meritano una particolare attenzione ai fini dell’applicazione del Titolo IX, Capi I e II del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., sono:

  • definizione e individuazione delle figure coinvolte;
  • terminologia;
  • nuove prescrizioni per la stesura della SDS e nuovi criteri di classificazione delle sostanze e delle miscele pericolose;
  • nuovo sistema di etichettatura;
  • coesistenza di etichettatura su imballaggi diversi dello stesso prodotto;
  • eventuale aggiornamento della valutazione del rischio chimico da agenti chimici pericolosi, cancerogeni e mutageni negli ambienti di lavoro;
  • aggiornamento, da parte de! Datore di Lavoro, della formazione e dell’informazione;
  • classificazione di agenti chimici pericolosi e cancerogeni e/o mutageni ai fini della sorveglianza sanitaria;
  • aggiornamento della segnaletica di sicurezza in base ai nuovi pittogrammi introdotti dal Regolamento CLP.

La necessità di aggiornamento della valutazione del rischio può nascere dalla presenza di nuovi pericoli e/o nuovi scenari di esposizione previsti nelle SDS, per modalità di impiego diverse degli agenti chimici presenti.

Il nuovo programma Cheope CLP è in grado sia di identificare la necessità di aggiornare la valutazione dei rischi (confronto degli indici di pericolo) che di aggiornare la valutazione di rischio. Ove necessario possiamo fornire un servizio specialistico in merito.

Ultimi Articoli