Le modifiche al regolamento CLP in vigore dal 20 aprile 2023
Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il Regolamento CLP delegato (UE) 2023/707 della Commissione del 19 dicembre 2022 che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008 per quanto riguarda i criteri e le classi di pericolo per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele, che entrerà in vigore il 20 aprile 2023.
Obiettivo del Decreto è stabilire un’identificazione giuridicamente vincolante dei pericoli legati agli interferenti endocrini.
Quali sono le modifiche apportate?
Entrando nel merito, le principali modifiche sono:
- all’allegato I del regolamento (CE) n.1272/2008 è stato aggiunto il punto 3.11: “interferenza con il sistema endocrino per la salute umana”;
- inoltre l’allegato I è stato integrato con i punti 4.2 Interferenza con il sistema endocrino per l’ambiente, 4.3 Proprietà persistenti, bioaccumulabili e tossiche o molto persistenti e molto bioaccumulabili e 4.4 Proprietà persistenti, mobili e tossiche o molto persistenti e molto mobili:
- all’allegato II, parte 2, punto 2.10, sono aggiunti i seguenti trattini:
— ≥ 0,1 % di sostanze classificate come interferenti endocrini per la salute umana di categoria 2;
— ≥ 0,1 % di sostanze classificate come interferenti endocrini per l’ambiente di categoria 2; - Infine, sono state modificate le tabelle degli allegati III e IV.
Leggi le note di approfondimento.
Cheope CLP il software per la valutazione del rischio chimico
Sei un consulente o un libero professionista e sei alla ricerca di un software per la valutazione del rischio chimico? Clicca per scaricare la demo di CHEOPE CLP, il programma per la valutazione del rischio chimico, a breve aggiornato al nuovo regolamento.
I nostri servizi per la valutazione e gestione del rischio chimico
I nostri tecnici sono a disposizione per approfondire con te i servizi offerti per l’applicazione dei Regolamenti Reach e CLP e conoscerne gli impatti sulla gestione del rischio chimico in azienda.