Il D.Lgs. 26 giugno 2015 n. 105, recepimento della Direttiva 2012/18/UE, cosiddetta Seveso III: modulo 1 – obblighi, scadenze e chiavi di lettura.

Il corso, della durata di 8 ore, si terrà giovedì 5 dicembre a Milano ed è rivolto a manager, tecnici di aziende a rischio di incidente rilevante, RSPP e consulenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che desiderano aggiornare le proprie competenze.

Dopo aver inquadrato il concetto di rischio di incidente rilevante e compiuto un breve escursus normativo, saranno affrontati i temi introdotti dal D.Lgs. 105/15, il campo di applicazione e l’organizzazione delle pratiche autorizzative, le scadenze, le Autorità competenti e gli Enti di Controllo, analizzando i nuovi adempimenti e le criticità connesse.

Saranno inoltre approfonditi la nuova classificazione delle sostanze pericolose, il rapporto con il CLP, l’Allegato 1 e gli strumenti applicativi per la classificazione e la gestione delle sostanze pericolose.

Seguirà infine una breve introduzione al nuovo Rapporto di Sicurezza, al Sistema di Gestione della Sicurezza, alla prevenzione incendi ed alle verifiche ispettive.

Il materiale didattico comprenderà i due recenti volumi di Edoardo Galatola pubblicati da Ars Edizioni Informatiche: la Guida Ragionata alla Seveso III – 2° edizioneIl Sistema di Gestione Sicurezza Integrato Linee Guida per progettare un Sistema di Gestione Sicurezza conforme a SGS-PIR, e ISO 45001:2018.

Sede del corso Hotel Crivi’s, Corso di Porta Vigentina, Milano.

Docente: Edoardo Galatola

Iscrizione: Certiquality