Analisi e chiarimenti interpretativi al D.Lgs 26 giugno 2015 n.105, attuazione della Direttiva 2012/18/UE
Sarà presentata il 15 ottobre al 16° Salone Ambiente Lavoro di Bologna la prima guida sul D.Lgs. 105/15, pubblicata dall’ing. Galatola con Ars Edizioni Informatiche, un testo indispensabile per tutti coloro che si occupano di analisi di rischio.
A solo due mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. 105/15, un volume affronta in modo organico e ragionato il tema del rischio di incidenti rilevanti e gli adempimenti previsti dal nuovo Decreto.
Il D.Lgs. 26 giugno 2015 n. 105, attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, cosiddetta Seveso III, è un vero e proprio Testo Unico sulla materia del rischio di incidente rilevante.
La norma, a più di 30 anni dalla prima versione (Direttiva 1982/501/CEE), è un testo maturo, con un forte background applicativo, ma sicuramente di non facile lettura.
In questo volume l’autore, che ha seguito la Direttiva Seveso dal nascere e ne ha affrontato l’ultimo aggiornamento in qualità di referente per Federchimica e Confindustria, affronta la materia in modo chiaro e utile anche a chi vi si approccia per la prima volta, ma si rivolge soprattutto a chi già opera nel settore, fornendo indicazioni sugli sviluppi occorsi, sulle novità di dettaglio che potrebbero sfuggire ad una prima lettura e sulle indicazioni operative da seguire per una corretta applicazione della norma.
Dopo un breve excursus storico, il testo analizza il percorso breve ma partecipato di recepimento della nuova direttiva, fino alla pubblicazione su GUSO n° 161 del 14/07/2015 del D.Lgs. Governo 26 giugno 2015 n° 105.
Gli elementi salienti sono trattati in un capitolo introduttivo, che fornisce un quadro di insieme, arricchito da tabelle che ne dettagliano gli adempimenti.
Si procede con un’analisi dei 33 articoli della legge, commentati in testo a fronte, passando quindi ad illustrare i contenuti degli Allegati, di origine comunitaria (numeri romani da 1 a 6) e specifici (in lettere da A ad M).
Nell’analisi vengono anche evidenziati i punti di non univoca interpretazione, di cui si fornisce una chiave di lettura, proponendone soluzioni che saranno verificate in sede di lavori del Comitato di Coordinamento, di cui all’art. 11 del decreto stesso.
Chiude il volume la descrizione di SEVESO 3, un software applicativo specificatamente progettato per coadiuvare i tecnici nell’applicazione della norma.
Per prenotazioni e informazioni commerciali sulla “Guida ragionata alla Seveso III” contattare Ars Edizioni Informatiche.