Il 10/3/2024 è entrata in vigore la Legge 21 febbraio 2024, n. 15 che delega al Governo il recepimento delle ultime direttive europee, tra cui quelle relative alla cybersecurity, alla rendicontazione societaria di sostenibilità, alla sicurezza dei lavoratori.
Su quest’ultimo tema, spicca l’art. 8, che, in recepimento della Direttiva 2022/431/UE, allarga alle sostanze tossiche per la riproduzione umana il campo di applicazione della normativa in materia di protezione dei lavoratori dalle sostanze pericolose, dettata dalla direttiva 2004/37/CE.
La richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo di recepimento della Direttiva (UE) 2022/431 è stata trasmessa in Parlamento il 10 giugno 2024.
Inoltre, il provvedimento apporta alla normativa vigente le modifiche necessarie ad assicurare la corretta applicazione della direttiva (UE) 2022/431, in conformità al Piano europeo di lotta contro il cancro del 3 febbraio 2021, attraverso la previsione di obblighi specifici del datore di lavoro, anche in materia di formazione o informazione, e aggiorna l’attuale sistema di sorveglianza sanitaria.
Si segnala che in data 26 giugno la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in oggetto, chiedendo di valutare alcune osservazioni puntuali del testo, già presentate in sede di istruttoria tecnica.
Non essendo l’iter legislativo ancora concluso, il documento risulta suscettibile di ulteriori modifiche.