Rischi di incidente rilevante: La nuova disciplina prevista dal D.lgs. 105/2015 (cd. Seveso III): Obblighi, scadenze e chiavi di lettura
è il corso che l’ing. Galatola terrà mercoledì 30 novembre a Milano, presso la sede Assolombarda in via Pantano n. 9 dalle 9:00 alle 18:00.
Della durata di 8 ore e con riconoscimento dei crediti formativi, il corso è destinato in particolare ai Responsabili del Servizio Prevenzione e ai responsabili ambientali delle aziende che effettuano attività industriale con utilizzo e/o stoccaggio di sostanze pericolose, nonché a tutte le figure professionali incaricate di gestire le problematiche legislative e a quelle dell’area Qualità e Ambiente delle imprese.
A valle del concetto di rischio di incidente rilevante, saranno illustrati gli adempimenti introdotti dal D.Lgs. 105/15 e l’organizzazione delle pratiche autorizzative, con un focus su scadenze, campo di applicazione, Autorità competenti ed Enti di Controllo.
Nella seconda parte della giornata l’approfondimento verterà su: classificazione delle sostanze pericolose, lettura e interpretazione dell’Allegato 1, strumenti applicativi per la classificazione e la gestione delle sostanze pericolose, Rapporto di Sicurezza, Sistema di Gestione della Sicurezza SGS-PIR, prevenzione incendi e verifiche ispettive.
Tra gli argomenti trattati con casi pratici, frutto dell’esperienza sul campo del docente: campo di applicazione e criticità dei rifiuti in ambito Seveso, rischi NaTech – in particolare rischio sismico -, metodologia INAIL sull’invecchiamento.
Concluderanno l’esposizione cenni sul Sistema di Gestione Integrato ISO 45001:2018, SGS-PIR e UNI 10617:2019 e sul nuovo Sistema di Gestione Sicurezza Antincendio SGSA.
Informazioni e iscrizioni su Assolombarda Servizi