La D.D.S. R. Lombardia n. 7472 del 05/08/2013, pubblicata nel BURL n° 32 del 9 Agosto 2013,   stabilisce che le aziende utilizzatrici possono erogare attività formativa per l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro individuate nell’allegato A lettera A dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, limitatamente ai propri lavoratori e presso unità lavorativa ubicata in Regione Lombardia.

Tali aziende sono esonerate dall’accreditamento regionale ma devono autocertificarsi nel sistema regionale di accreditamento  (registrandosi sul sito https://gefo.servizirl.it ) prima dell’inizio del corso.

Le docenze dovranno essere effettuate da personale con i requisiti di cui all’allegato A sezione B) punto 2 dell’Accordo 22 febbraio 2012, in possesso dell’esperienza documentata almeno triennale sia nel settore della formazione che della prevenzione, sicurezza ed igiene del lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature. Le docenze possono essere svolte anche da personale interno alle aziende utilizzatrici, in possesso di tali requisiti.

L’Allegato 1 della D.D.S. 7472/13 riporta facsimile per la “Dichiarazione di avvio di percorso formativo ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 art 73 dlgs 81/08 allegato A –  lettera b –  punto 1.1 –  lettera f).  L’Allegato 2 della D.D.S. 7472 contiene lo schema per l’attestato di formazione, che in questo caso porterà il logo dell’azienda utilizzatrice che ha erogato il corso.

Si ricorda che l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 stabilisce modalità, durate  e contenuti differenziati per la formazione iniziale del lavoratore e l’aggiornamento quinquennale delle seguenti tipologie di attrezzature:

  • gru a torre;
  • gru mobile;
  • gru per autocarro;
  • carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (diversi tipi);
  • trattori agricoli e forestali;
  • macchine movimenti terra (diversi tipi;
  • pompa per calcestruzzo.

Rita Tazzioli

Ultimi Articoli