Gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il servizio, che può essere svolto assumendo il ruolo di RSPP esterno o fornendo supporto a quello interno, si propone di assistere l’azienda nell’applicazione del D.Lgs. 81/08, indirizzando la politica verso il miglioramento continuo in tema di sicurezza e prevenzione dei rischi.
- Assistenza tecnica e di interpretazione normativa continuativa sul tema della sicurezza e della tutela della salute;
- Predisposizione de i programmi formativi del personale sui temi della sicurezza e dell’igiene del lavoro, conformemente con quanto richiesto dalla normativa e con particolare riferimento alle specifiche problematiche aziendali e alle istruzioni operative in situazioni di normalità, anomale, di emergenza;
- Disponibilità alle funzioni aziendali competenti nei contatti con gli Organi di Controllo, in funzione di specifiche richieste o di interpretazione a prescrizioni;
- Partecipazione, in base alle specifiche necessità, a riunioni tecniche, formali e di organizzazione generale della sicurezza, presso le direzioni aziendali e di consultazione preventiva periodica dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
- Audit di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Partecipazione alla riunione annuale di prevenzione e protezione prevista dall’art.35;
- Assistenza tecnica nell’esame delle specifiche tecniche delle forniture di apparecchiature, macchine, impianti e nelle attività di progettazione di nuovi insediamenti o nelle ristrutturazioni;
- Assistenza tecnica, nell’espletamento degli adempimenti di cui all’art.26 (qualifica tecnico-professionale delle ditte esterne, redazione documenti informativi, coordinamento tra datori di lavoro nelle attività della sicurezza).
Nel nostro staff sono presenti tecnici qualificati per i diversi macrosettori ATECO e con esperienze consolidata nel settore.