La classificazione degli stabilimenti secondo il D.Lgs. 105/15.

Alla luce delle variazioni normative, sia in ambito di classificazione delle sostanze pericolose sia di rischi di incidente rilevante, proponiamo un audit volto a certificare:

  • presa d’atto della realtà impiantistica
  • analisi delle sostanze pericolose in uso con riferimento ai rischi di incidente rilevante
  • la classificazione dello stabilimento ai sensi del D.Lgs. 105/15
  • gli adempimenti connessi all’applicazione della normativa e le relative tempistiche

L’audit sarà certificato da una perizia sull’applicabilità del nuovo Decreto allo stabilimento in esame.

Nel documento sarà riportato l’elenco delle sostanze di cui all’Allegato 1 parti 1 e 2 e le relative somme pesate così come richieste da dettato normativo.

La verifica potrà poi essere gestita nel tempo con lo specifico software SEVESO 3 utilizzato durante l’audit.

La normativa sui rischi di incidente rilevante è norma di primaria importanza per la tutela della sicurezza e la compatibilità degli insediamenti industriali con il territorio.

Per i gestori degli stabilimenti e dei depositi è perciò indispensabile determinare con tempestività e precisione l’ambito di applicazione di tale normativa, in particolar modo ogni qualvolta siano previsti cambiamenti relativi al sito gestito, sia per la presenza di nuove sostanze o quantitativi, sia per modifiche nella legislazione.

Interpretare l’applicabilità della norma non sempre è cosa semplice e immediata, ma grazie all’esperienza maturata sin dalla prima “Direttiva Seveso” ed agli strumenti informatici da noi sviluppati – quali il software SEVESO 3 – possiamo fornire una valida e tempestiva consulenza.

Da sottolineare infine che il crescente numero di sostanze classificate pericolose per l’ambiente e l’applicazione dei criteri introdotti dai Regolamenti 1272/2008 e 790/2009 (CLP) hanno ampliato il campo di applicazione del D.Lgs. 105/15.



software Seveso3 stabilimenti 105/15
SEVESO 3 è l’unico software che verifica l’assoggettabilità e gestisce la classificazione degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, riducendo tempi e margini di errore. Semplifica l’interpretazione normativa, definisce obblighi e tempistiche; semplifica e automatizza la compilazione della documentazione, permette la verifica periodica delle giacenze. Scarica la DEMO 

Ultimi Articoli