Approvata la Direttiva Regionale per la Pianificazione di Emergenza degli Enti Locali

Il 16 maggio 2007 è stata approvata, con D.G.R. n. VIII/4732, la nuova versione della Direttiva Regionale per la Pianificazione di Emergenza degli Enti Locali.
Il documento, disponibile in rete sul sito http://www.protezionecivile.regione.lombardia.it/, illustra le strutture ed i contenuti dei piani di emergenza provinciali, comunali ed intercomunali, entrando nel merito della definizione degli scenari di rischio e dei relativi modelli di intervento.
Particolare rilievo viene dato alle normative, ai documenti tecnici ed alle metodologiche, che costituiscono la base per l’analisi degli scenari.

I Comuni, le Comunità Montane e le Associazioni anche temporanee di Comuni, che hanno deciso di elaborare un piano di livello comunale o sovracomunale, si avvarranno di tecnici interni ed esterni per l’analisi specialistica degli scenari, ma, sottolinea la Direttiva, il modello di intervento dovrà essere predisposto in stretta collaborazione con la struttura comunale di protezione civile. Ciò renderà il Piano aderente alla realtà comunale e fornirà gli elementi tecnici per l’organizzazione e l’addestramento dell’Unità di Crisi Locale in modo confacente alle necessità.

Ultimi Articoli