Webinar gratuito “Natech e stabilimenti Seveso: la nuova UNI/TS 11816-1” organizzato da CTI e UNI il 26 ottobre 2021.
La valutazione dei rischi derivanti da eventi naturali (Natech) nell’ambito degli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante è una delle novità introdotte dal D. Lgs. 105/2015, cosiddetta direttiva Seveso III.
Il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) attraverso il Comitato CT-266 (Sicurezza degli impianti a rischio di incidente rilevante) ha affrontato questo tema a partire dal 2018, licenziando la prima linea guida sul rischio sismico nel maggio di quest’anno.
Il gruppo di lavoro, che ha operato in questi tre anni grazie all’impegno di rappresentanti ISPRA, INAIL, ISIN, ARPA, VVF, ha visto l’attiva partecipazione di Sindar con ben tre tecnici, membri del GdL
La specifica tecnica ha l’obiettivo di fornire ai gestori di stabilimenti con pericolo di incidente rilevante criteri, metodologie e procedure per la valutazione dei rischi NaTech, sulla base delle migliori conoscenze al momento disponibili.
I contenuti sono presentati secondo lo schema logico della gestione del rischio e includono le attività di previsione, prevenzione, pianificazione, gestione dell’emergenza e ripristino, in caso di eventi naturali con effetti indotti su stabilimenti con pericolo di incidente rilevante.
La Norma UNI/TS 11816-1:2021 fornisce i requisiti generali per la gestione del rischio NaTech e i requisiti specifici per gli eventi indotti da sisma.
La giornata di presentazione della norma è una prima occasione di discussione della stessa al fine di facilitarne l’applicazione.
Altri NaTech saranno trattati in successive parti attualmente in elaborazione.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi gratuitamente attraverso il link.