Il Gruppo di lavoro, istituito nell’ambito del Coordinamento per l’uniforme applicazione sul territorio nazionale di cui all’art. 11 D.lgs.105/201, ha pubblicato le “Linee guida per la classificazione CLP dei bagni galvanici e la verifica di assoggettabilità al D.Lgs. 105/2015” (versione 6 giugno 2024).
Come esplicitato nella parte introduttiva, “l’utilità del documento è duplice: per gli ispettori, al fine della verifica di assoggettabilità in fase di controllo, e per i gestori degli impianti galvanici, come supporto per l’analisi di rischio connesso con la detenzione delle sostanze pericolose presenti in stabilimento (analisi di sicurezza, rapporti di sicurezza), nonché per l’analisi di rischio chimico delle stesse sostanze.
Resta inteso che le criticità evidenziate nella valutazione di alcune classificazioni contenute nelle linea guida sono da intendersi come indicative e ricognitive per una corretta valutazione del rischio presente nello stabilimento.
Eventuali adeguamenti al progresso tecnico dei regolamenti europei, devono essere considerati nelle classificazioni proposte nelle linee guida, fermo restando la necessità di approcci cautelativi locali, sempre nel rispetto della normativa applicabile”.
Il documento comprende un documento principale, in cui sono contenuti i principi generali, e 9 allegati:
ALLEGATO A – DESCRIZIONE DEI TRATTAMENTI GALVANICI
ALLEGATO B – CONSIDERAZIONI SULLA SCELTA DEL DATO TOSSICOLOGICO E DELLO STATO FISICO PER LA VIA DI ESPOSIZIONE INALATORIA
ALLEGATO C – CLASSIFICAZIONE CLP DELLE SOSTANZE UTILIZZATE NEI BAGNI GALVANICI
ALLEGATO D – VALUTAZIONE DATI ECOTOSSICOLOGICI DEI DOSSIER ECHA
ALLEGATO E – TABELLA RIASSUNTIVA CON I FATTORI M INDIVIDUATI E RELATIVI RIFERIMENTI
ALLEGATO F1 – CLASSIFICAZIONE DEI BAGNI GALVANICI
ALLEGATO F2 – TABELLA RIEPILOGATIVA CON LA CLASSIFICAZIONE DEI BAGNI GALVANICI
ALLEGATO F3 – VALUTAZIONE DEGLI STUDI EFFETTUATI TRAMITE ToxRtool
ALLEGATO G – SANZIONI REACH E CLP
Clicca per approfondire le Linee Guida.