Il 23 maggio 2024 Inail ha pubblicato nella Collana Ricerche il volume Direttiva UE 2022/431 e novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi. A cura del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale.
Si sta ponendo una crescente attenzione alle sostanze reprotossiche, in quanto possono “causare danni al sistema riproduttivo, compromettendo la fertilità sia maschile sia femminile e lo sviluppo del feto o del bambino, o possono incidere sul decorso della gravidanza, portando a un aumento di rischio di aborti spontanei”.
Per questo, l’Unione Europea si sta impegnando per prevenire le problematiche in modo da “assicurare ambienti di lavoro più salubri e sicuri per tutti i lavoratori”.
La monografia presenta al suo interno una visione sul nuovo quadro normativo, inserisce le sostanze e gli ambienti di lavoro che potrebbero essere coinvolti, affronta le misure da adottare per una valutazione dell’esposizione, tratta del ruolo complesso del medico competente nell’identificazione dell’evento avverso e le sfide per la sorveglianza epidemiologica e, infine, pone attenzione al ruolo della ricerca scientifica sul tema trattato.