Le procedure di iscrizione
Due importanti decreti direttoriali, in conformità al D.Lgs. 101/2020, regolamentano ora le procedure di iscrizione per i Medici Autorizzati e gli Esperti in Radioprotezione.
Decreto Direttoriale n. 60 del 17 maggio 2023 – Iscrizione dei Medici Autorizzati (medici abilitati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Radioprotezione Medica):
La domanda di iscrizione per i Medici Autorizzati deve:
- Essere compilata in forma cartacea e presentata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sezione “Medici Autorizzati”.
- Completare l’apposita modulistica e inviarla via posta elettronica all’indirizzo DGsalutetiscurezza@pec.lavoro.gov.it.
- Allegare documenti pertinenti, tra cui carta d’identità e Codice Fiscale.
Decreto Direttoriale n. 61 del 19 maggio 2023 – Modalità di Iscrizione all’Elenco degli Esperti in Radioprotezione:
Questo nuovo decreto segue i precedenti decreti direttoriali del:
- 9 agosto 2022, che definisce i requisiti per l’iscrizione all’elenco degli esperti di radioprotezione, le modalità di formazione e le prove d’esame correlate (articolo 7, comma 1).
- 21 febbraio 2021, n. 11, che implementa l’articolo 6, comma 1 del decreto del 9 agosto 2022, stabilendo le modalità di presentazione delle domande di ammissione all’esame.
Questi nuovi regolamenti semplificano le procedure di iscrizione per i professionisti della radioprotezione, garantendo una maggiore efficienza e conformità alle normative vigenti.
Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile consultare direttamente i decreti o il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.