Piani di Protezione Civile: indicazioni operative di Regione Lombardia
Il Piano di Protezione Civile viene redatto in ottemperanza alle indicazioni operative approvate da Regione Lombardia con DGR novembre 2022 n. XI/7278, che sostituisce la DGR n. 8/2007 e a seguito della quale perde di efficacia il Decreto del Dirigente di Strutture n. 5381 del 21 giugno 2013.
A livello nazionale ci si atterrà principalmente alle disposizioni del D. Lgs. 2 gennaio 2018, n.1, attinente il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento, entrato in vigore il 06/02/2018.
L’attività si sviluppa nelle seguenti fasi:
- Definizione del Gruppo di Lavoro e l’individuazione dei compiti nella raccolta dei dati presso gli uffici comunali competenti e nella redazione del
- Condivisione della struttura del Piano di Protezione Civile, che dovrà essere conforme alle richieste minime della Regione Lombardia e comprendere quindi :
-
- Analisi territoriale,
- Scenari di rischio,
- Metodi di preannuncio,
- Unità di crisi locale/COC,
- Modello di Comando e Controllo,
- Predisposizione del Piano di Protezione Civile, finalizzazione e approvazione da parte del Consiglio Comunale,
- Compilazione del piano di protezione civile sulla piattaforma R. Lombardia PPC-on line.
Analisi territoriale
Per analisi territoriale si intende:
- analisi degli elementi territoriali, dal punto di vista fisico, meteoclimatico, dell’insediamento antropico e della dotazione infrastrutturale,
- analisi delle infrastrutture presenti sul territorio, quali sedi istituzionali, strutture operative, aree di emergenza, infrastrutture di trasporto, etc.,
- opere di difesa del suolo,
- analisi della pericolosità (mappatura aree interessate dai fenomeni considerati nel piano).
Scenari di rischio
Contiene l’approfondimento degli scenari, per ciascuno dei rischi ritenuti credibili, e si basa sulla raccolta dei dati, la predisposizione della parte testuale e l’implementazione di specifiche carte di scenario.
Il contenuto delle carte degli scenari, per ciascuno scenario considerato, ricalcherà le richieste regionali e conterrà perciò:
- Estratto cartografico di riferimento, (con analisi dell’urbanizzato coinvolto),
- Descrizione sintetica del fenomeno,
- Procedure di emergenza specifiche (con indicazione in carta degli aspetti operativi), riferite ai componenti del COC/UCL,
- Modello di intervento con definizione dei compiti di tutti gli Enti competenti in materia di pianificazione e gestione emergenza
Metodi di preannuncio
Si tratta delle modalità di allertamento relative agli scenari previsti (laddove applicabili)
Unità di crisi locale UCL/COC
- Composizione dell’UCL e del COC secondo Regione Lombardia e Metodo Augustus,
- Ruoli e responsabilità in “tempo di pace” ed in emergenza,
- Recapiti delle funzioni.
Come esplicitato dalla DGR R. Lombardia del 7 novembre 2022, non si tratta di due strutture alternative, in quanto l’UCL rappresenta lo strumento per assolvere i compiti previsti per le 9 funzioni di supporto del centro operativo comunale che possono essere accorpate, ad esempio nel caso dei piccoli comuni, e attivate totalmente o parzialmente in caso di necessità.
Modello di Comando e Controllo
Il modello di Comando e Controllo, specifico per lo scenario in esame, delinea le fasi nelle quali si articola l’intervento di protezione civile, che sono caratterizzate da un livello di attivazione crescente nei confronti dell’evento atteso/in atto e dove gli scenari sono elemento di supporto decisionale nella predisposizione del modello stesso.
Nel modello di intervento verranno inoltre individuate le strutture operative che devono essere gradualmente attivate, stabilendone i rispettivi compiti.
Implementazione del piano sulla piattaforma PPC-ON LINE
Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi operativi regionali per la redazione e l’aggiornamento dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali (D.G.R.n. 7278 del 7 novembre 2022), in attuazione del Codice della Protezione Civile e della l.r. n. 27 del 2021 sulla Protezione Civile, e tenuto conto della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021.
In particolare, gli indirizzi operativi regionali indicano l’utilizzo del sistema informativo PPC online per la redazione e l’aggiornamento dei PPC comunali, sistema messo a disposizione degli servizi tecnici comunali.
Gli scopi e modalità di funzionamento della piattaforma sono indicate all’indirizzo: