La Regione Lombardia sospende e proroga i termini degli adempimenti previsti per le attività produttive in materia di AIA, AUA e COV.

La Delibera della Giunta Regionale Lombardia 18 maggio 2020, n. XI/3147 contiene Prog per le attività produttive in seguito alle misure adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19.

Confermando ed estendendo i provvedimenti di sospensione e proroga già introdotti in materia di AIA e AUA dai Decreti dirigenziali Lombardia 3430 e 3795 del mese di marzo, dispone tra l’altro:

  • sospensione dell’obbligo di compilazione della Modulistica IPPC on line fino al 31 ottobre 2020,
  • differimento della compilazione dell’applicativo AIDA al 31 ottobre 2020,
  • differimento del termine di trasmissione del Piano gestione solventi e del bilancio di massa relativo all’utilizzo dei COV,

I Gestori di attività produttive soggette ad AIA, AUA, FER e alle autorizzazioni settoriali rilasciate ai sensi del D.Lgs. 152/06 possono inoltre sospendere fino al 30 luglio 2020 gli adempimenti relativi agli autocontrolli previsti nelle autorizzazioni, specialmente se svolti da ditte esterne, previa informazione all’Autorità Competente e di Controllo, fermo restando il mantenimento e la registrazione delle ordinarie attività di controllo, gestione e manutenzione degli impianti.

I gestori delle installazioni possono inoltre differire per un massimo di sei mesi, previa comunicazione alle Autorità competenti e di Controllo, i termini relativi ad adempimenti derivanti da prescrizioni contenute nell’autorizzazione in possesso, la cui ottemperanza sia prevista nel periodo 23 febbraio- 30 luglio 2020, quando queste richiedano la realizzazione di interventi di adeguamento, l’esecuzione di piani di miglioramento, la trasmissione di documentazioni/relazioni, l’installazione/revamping di nuovi impianti, soprattutto se è necessario ricorrere a personale di società esterne.

La delibera stabilisce, infine,  il differimento di 180 giorni dei termini individuati dalla d.g.r. 9 dicembre 2019 – n. XI/2606 riguardo all’obbligo di presentare al SUAP le domande di voltura e le comunicazioni di modifica non sostanziale AUA, la messa a regime dell’interoperabilità per i procedimenti inerenti le domande di adesione all’autorizzazione in deroga alle emissioni («ADEM»).

Pubblicato su: Bollettino Uff. Regione del 22 maggio 2020, n. 21.


software valutazione rischio covidAR-COVID è il nuovo software che verifica la compliance ai protocolli del DPCM 11 giugno; integra la metodologia INAIL e valuta il rischio di contagio mansionale per ambiente di lavoro; genera un documento strutturato con le azioni di miglioramento, che può diventare appendice del DVR. Promo fino al 31 luglio. Scarica la DEMO 

Ultimi Articoli