Il Parlamento europeo ha approvato la Direttiva Europea Seveso III, relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose. La modifica della Direttiva 96/82/CE si è resa necessaria per adeguarla la Regolamento CLP su Classificazione, Imballaggio ed Etichettatura delle sostanze chimiche (1272/2008/CE).
Nella sezione Approfondimenti, potrete trovare alcuni interessanti articoli in proposito:
- un commento alla Direttiva 2012/18/UE, che ne illustra in dettaglio le novità, semplificandone la lettura con tabelle di comparazione;
- le risultanze della Tavola Rotonda Seveso III evoluzione come opportunità di sviluppo: un aiuto e non un freno come occasione per far ripartire l’industria, organizzata dall’associazione 3ASI nel corso del recente VGR 2012, con la partecipazione di rappresentanti delle Associazioni Confindustriali e dei Ministeri di riferimento.
Segnaliamo, infine, l’articolo di approfondimento sulle Linee Guida relative agli Elaborati tecnici sui Rischi di Incidente Rilevante ERIR emanate dalla Regione Lombardia con DGR 9/3753.
Tutti gli articoli sono raggiungibili attraverso l’inserimento di una parola chiave nel box di ricerca.