Come valutare il rischio elettrico

La valutazione dei rischi di natura elettrica, come previsto dal Titolo III, Capo III del D. Lgs 81/08 e s.m.i., deve tener conto in particolare dei seguenti aspetti (art. 80 comma 2):

  • condizioni e caratteristiche specifiche del lavoro comprese eventuali interferenze;
  • rischi presenti nell’ambiente di lavoro;
  • tutte le condizioni di esercizio prevedibili, comprese le attività di manutenzione.

Per valutare l’esposizione dei lavoratori a rischio elettrico è importante considerare le caratteristiche e i requisiti dei luoghi di lavoro, dei sistemi elettrici installati e delle attrezzature. È altresì importante valutare i rischi connessi alle attività che il personale svolge.

Il metodo indicizzato e i nostri servizi a supporto delle aziende

Il metodo indicizzato sviluppato dai tecnici Sindar permette di effettuare la valutazione del rischio mansionale in modo sistematico, contestualizzandola ai luoghi di lavoro censiti, al fine di fornire un unico Indice di Rischio Elettrico per la mansione e poter sviluppare, se necessario, le misure di riduzione del rischio che possono riguardare aspetti tecnici e organizzativi-gestionali.

La breve presentazione, reperibile a questo link,  descrive in modo sintetico il metodo che viene utilizzato da Sindar su attività e impianti anche di notevole complessità.

 

Se vuoi saperne di più sui servizi offerti, contattaci.

Ultimi Articoli