Di seguito gli ultimi aggiornamenti riguardanti:
- Procedure di valutazione di interventi ed opere in siti SIN e relativa nota di chiarimento
- Istanza di approvazione del Piano Operativo di Bonifica (POB), di Messa in Sicurezza Operativa (MiSE) e permanente (MiSP)
- Istanza per la conclusione del procedimento di caratterizzazione nel caso di contaminazione inferiore alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC)
Cosa sono i SIN
I SIN (Siti di Interesse Nazionale) sono stati definiti dal decreto legislativo 22/97 (decreto Ronchi) e dal decreto ministeriale 471/99 e ripresi dal decreto 152/2006, che stabilisce che essi sono individuabili in relazione alle caratteristiche del sito, alla quantità e pericolosità degli inquinanti presenti, al rilievo dell’impatto sull’ambiente circostante in termini sanitari ed ecologici nonché di pregiudizio per i beni culturali e ambientali.
I siti contaminati nazionali sono aree nelle quali, in seguito ad attività umane svolte o in corso, è stata accertata un’alterazione delle caratteristiche qualitative dei terreni, delle acque superficiali e sotterranee e comprendono aree industriali dismesse o attive, aree portuali ex miniere cave e discariche non conformi o abusive, aree che sono state oggetto nel passato di incidenti con rilascio di sostanze inquinanti. Per alcuni SIN la perimetrazione interessa sia aree a terra che aree marine.
La perimetrazione dei SIN
La perimetrazione dei SIN può variare nel tempo sulla base delle informazioni sulla contaminazione potenziale e/o accertata di nuove aree o sulla base di una più accurata definizione delle zone interessate dalle potenziali sorgenti di contaminazione.
La mappa dei SIN è disponibile all’indirizzo https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/suolo-e-territorio/siti-contaminati/siti-di-interesse-nazionale-sin.
Gli aggiornamenti normativi per i SIN
- Procedimenti di valutazione di interventi ed opere in siti SIN (Decreto MITE n. 46 del 30 marzo 2021) e relativa modulistica.
Gli interventi comprendono sia attività di occupazione permanente di suolo che attività di scavo, sempre che non siano pregiudicate le condizioni della bonifica e la salute di lavoratori ed altri fruitori dell’area. Per tali interventi si applicano i procedimenti di valutazione e relativa modulistica riportate nel Decreto MITE n. 46.
In merito agli interventi ed opere in siti SIN, il Ministero ha inoltre pubblicato la nota di chiarimento n. 0049407 DEL 10 MAGGIO 2021 relativamente al campo di applicazione degli interventi che comportano “una riduzione degli impatti ambientali rispetto all’assetto esistente” di cui all’art. 242-ter.
- Istanza di approvazione del Piano Operativo di Bonifica (POB), di Messa in Sicurezza Operativa (MiSE) e permanente (MiSP). (Decreto MITE n. 72 del 19 maggio 2021) e relativa modulistica.
Il Ministero della Transizione ecologica (MiTe) ha pubblicato con Decreto Direttoriale n.72 del 19 maggio 2021 la modulistica da compilare per la presentazione di istanze di approvazione del Piano Operativo di Bonifica (POB), di Messa in Sicurezza Operativa (MiSE) e permanente (MiSP) in aree ricadenti all’interno del perimetro di Siti di Interesse Nazionale (SIN).
- Istanza per la conclusione del procedimento di caratterizzazione nel caso di contaminazione inferiore alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC). (Decreto MITE n. 73 del 19 maggio 2021) e relativa modulistica.
Il Ministero della Transizione ecologica (MiTe) ha pubblicato con Decreto Direttoriale n.73 del 19 maggio 2021 la modulistica da compilare per la presentazione nza per la conclusione del procedimento di caratterizzazione nel caso di contaminazione inferiore alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC) in aree ricadenti all’interno del perimetro di Siti di Interesse Nazionale (SIN).