Sistema Gestione Sicurezza Antincendio: come progettare un SGSA conforme al D.M. 2 settembre 2021 e alla ISO 45001:2018
L’entrata in vigore del Decreto per la Gestione della Sicurezza Antincendio (noto come Decreto GSA), ha introdotto l’obbligo per i datori di lavoro di sviluppare e mantenere un Sistema Gestione Sicurezza Antincendio (SGSA) efficace.
Sebbene il Decreto GSA definisca requisiti specifici per garantire la conformità, non fornisce indicazioni chiare sugli standard da applicare per l’implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio.
In questo contesto, Sindar ha messo a punto una Linea Guida dedicata, uno strumento pratico per la progettazione di un SGSA completo e integrabile con i sistemi di gestione già esistenti in azienda.
La stesura delle Linee Guida, inoltre, è stata concepita nell’intento di armonizzare il nuovo Decreto GSA con le normative vigenti che impattano sulla gestione della sicurezza antincendio, quali il D.M. del 3 agosto 2015, il D.lgs. 81/2008 e i nuovi decreti di settembre 2021.
Le Linee Guida SGSA seguono una struttura a capitoli che richiama i requisiti della norma UNI ISO 45001:2018, partendo dalla definizione del contesto aziendale e giungendo alla pianificazione del miglioramento continuo.
La loro applicazione consente di creare un SGSA conforme al D.M. 2 settembre2021 e allineato alle richieste delle altre normative vigenti in materia di sicurezza antincendio.