La metodologia TEBE per valutare il rischio biologico.

Partecipa al webinar gratuito mercoledì 9 febbraio alle 16,00.

Sviluppata da Sindar secondo il D.Lgs. 626/94 e in seguito aggiornata al D.Lgs. 81/08, la metodologia TEBE permette di valutare in modo quantizzato il livello di rischio biologico dei lavoratori (da legionellosi e Covid-19 incluso), in funzione della pericolosità dell’ambiente di lavoro e delle attività svolte.

La metodologia TEBE fornisce al tecnico ed al medico competente gli elementi per valutare in maniera esaustiva il rischio di esposizione e dare un giudizio di priorità di intervento, in funzione della pericolosità potenziale correlata alla tipologia dei reparti oggetto dell’analisi e ai compiti lavorativi svolti.

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo indelegabile di valutare i rischi ai sensi dell’art. 17 e predisporre il DVR, come stabilito dall’art. 28 e dall’art. 271.

Il campo di applicazione del titolo X del D.Lgs. 81/08 è esteso a tutte le attività che possono comportare esposizione al rischio biologico (Allegato XLIV).

Sono comprese:

  • le attività in cui si fa uso deliberato di microrganismi, che devono attuare specifiche procedure di comunicazione agli Enti e, per gli agenti di gruppo 4, necessitano della preventiva autorizzazione del Ministero della Sanità;
  • le attività in cui esiste un rischio potenziale di esposizione.

Di seguito le attività trattate specificamente nel programma TEBE 4

acquacoltura allevamento avicolo allevamento bovini allevamento cuniculo allevamento ovini allevamento suini
ambito sanitario assistenza familiare attività di macellazione cartiera caseificio conceria
discarica ecologia impianto depurazione impianto di compostaggio mangificio panificio industriale
scuole e terziario servizi cimiteriali veterinario e laboratorio

Il dott. Colombo, coautore del metodo, ne illustrerà i fondamenti e presenterà alcuni esempi applicativi, rendendosi disponibile al successivo confronto con i partecipanti.

Registrati al webinar gratuito mercoledì 9 febbraio alle ore 16.00.

Non sai se potrai partecipare? Registrati comunque all’evento! Riceverai i materiali del webinar al termine, per guardarli comodamente on demand.

A tutti i partecipanti uno speciale sconto sull’acquisto di una licenza del nuovo programma TEBE 4, completamente riscritto e inserito nella suite GISA 4.

 

Ultimi Articoli